I Nostri SERVIZI
MONTAGGIO GANCI TRAINO
Possiamo fornire e montare dispositivi di traino e kit elettrici per la maggior parte dei modelli di auto o veicoli commerciali leggeri. Il gancio traino sarà montato con cura, in conformità con le istruzioni del costruttore, per offrirti la migliore installazione di qualità e anni di traino senza problemi.
MANUTENZIONE E RIPARAZIONE RIMORCHI
I rimorchi necessitano di manutenzione regolare, il loro mantenimento in condizioni di lavoro sicure è fondamentale per una guida serena.
Solo perchè il rimorchio segue il veicolo non deve indurre a trascurare gli eventuali pericoli causati da guasti tecnici, carichi non corretti o la pressione troppo bassa degli pneumatici.
I costruttori raccomandano che tutti i loro rimorchi debbano essere sottoposti a manutenzione ogni 8.000 chilometri o 12 mesi.
Vantaggi della regolare manutenzione del rimorchio:
Ci sforziamo di fornire il miglior servizio possibile per tutti i nostri clienti. Se sei interessato all'acquisto di un nuovo rimorchio o hai bisogno di manutenzione o di una riparazione, il nostro team è disponibile per rispondere alle tue domande.
VIAGGIARE IN SICUREZZA CON IL RIMORCHIO
Quali sono le corrette procedure di carico e scarico?
Durante le operazioni di carico e scarico il rimorchio deve essere bloccato per evitarne lo spostamento, per esempio con cunei d'arresto o, in caso di rimorchi frenati, mediante l'attivazione del freno di stazionamento. Piedini ai quattro angoli impediscono l'involontaria caduta del rimorchio durante le operazioni di carico e scarico in condizioni di mancato accoppiamento con il veicolo trainante. Per gli accessori adatti a questo scopo consultate la pagina Componenti Rimorchi Leggeri.
Fondamentalmente, i carichi pesanti devono essere collocati più al centro possibile del rimorchio. Il massimo carico d'appoggio ammesso dovrebbe essere sfruttato per garantire una sicurezza di guida ottimale.
Determinante è il valore più basso dei tre sotto indicati:
| Massimo carico d'appoggio ammesso del gancio traino sulla motrice
| Massimo carico d'appoggio ammesso del giunto di attacco sul rimorchio
| Massimo carico d'appoggio ammesso del freno a repulsione sul rimorchio
Non superare mai nessuno dei valori su indicati per non causare una situazione di pericolo ove il veicolo che traina non ha abbastanza peso sulle ruote anteriori, diminuendo la capacità di sterzata e di frenata.
Come si deve fissare il carico?
Di norma è necessario assicurare il carico contro scivolamenti e cadute. Ciò può essere fatto per esempio mediante cinghie, funi e/o reti fermacarico, opportunamente fissate.
I carichi pesanti, se fissati in alto, possono causare un "tuffo" del rimorchio in caso di frenata brusca diminuendo la capacità di sterzata e di arresto del veicolo.